L’erosione a filo continuo

Alla fine degli anni 80 iniziava in Cina la produzione di macchine ad erosione a filo HS, high speed, dove il filo avvolto e riavvolto su un tamburo, scorre fino a 700 mt/min. Alla genialità del sistema non corrispondeva però una qualità costruttiva elevata. I primi tentativi di importazione in Italia nei successivi anni novanta si sono esauriti con la vendita di poche macchine.
Ancora oggi in Cina la produzione e’ divisa in “nazionale” e “per l’esportazione”, come avveniva in Italia negli anni 50/60. La differenza di prezzo e’ notevole, e l’ aver puntato da parte di qualche importatore, al prodotto di basso costo ha impedito la diffusione di questa tecnologia. Dopo qualche tempo di uso, ai primi guasti, spesso il costruttore sparisce, e l’ utilizzatore italiano si ritrovava con una macchina pagata poco, ma inutilizzabile.
Purtroppo ancora oggi qualcuno sceglie questa strada, dopo un po’ smette, lasciando malumori, risentimenti e sfiducia in questa tecnologia.
Alla fine del primo decennio del 2000, Genesi, forte di una esperienza trentennale nel settore, ha ripreso ed esaminato a fondo le ragioni di questi insuccessi, ed ha proposto modifiche tecnico/commerciali atte a rendere il prodotto “industriale” e “commerciabile ” in Italia. Dopo alcuni tentativi, l’incontro con BAOMA ha segnato la svolta, permettendo a Genesi di presentare un prodotto con caratteristiche “italiane”.

Un prodotto finalmente “industriale”, realizzato da una azienda leader in Cina, tra le prime ad ottenere la certificazione ISO 9000.

Baoma Group

Baoma è uno dei più importanti costruttori privati ed esportatori Cinesi di macchine utensili. Situata a Suzhou, nei pressi di Shanghai , in un distretto meccanico ad alto sviluppo industriale.

Fin dalla nascita si caratterizza per lo straordinario e veloce sviluppo dovuto ad una visione globale che garantisce una crescita continua ed una espansione costante su mercati mondiali.

Sotto la guida del fondatore, e presidente Mr. Shao Jianjun, l’azienda ha ottenuto sia la certificazione ISO9001:2000 che la ISO14001:1996. Poche altre aziende del settore hanno entrambe.

Tutti i prodotti sono riconosciuti e certificati col marchio CE.

Baoma sviluppa, produce e vende in tutto il mondo macchine CNC & EDM sotto lo slogan “guardare al futuro, costruendo adesso“, concentrata nell’organizzare ed “allevare” un team di giovani con alte capacità di sviluppo indipendente ed autonomo.

Cinque brevetti e due gran premi per “affidabilità dei prodotti” e “qualità del servizio post vendita” ne sono il risultato.

Suzhou Baoma CNC Wire Cut EDM machine è al top della qualità con le sue macchine a forte inclinazione, di grandi dimensioni, di alta efficienza ed accuratezza di costruzione.

Lo sviluppo del generatore BMW-2008 High Speed Wire Cut EDM pone le macchine Baoma in competizione con macchine WEDM convenzionali per gli alti gradi di finitura e precisione di lavoro.

Nel mercato locale è la macchina “di seconda generazione“, delle aziende che dopo anni di uso di queste macchine vogliono un prodotto di qualità superiore.

Baoma collabora con le principali università e con aziende di progettazione mondiali allo scopo di ricercare e sviluppare costantemente nuove soluzioni tecnologiche.

Le macchine Baoma sono esportate in Polonia, Germania, America, Italia, Russia, ed altre nazioni, ed utilizzate nei settori degli stampi, della produzione di serie, in aeronautica ed astronautica, nell’industria delle armi, e nel settore Gas&Oil per la lavorazione di materiali ostici.

Baoma pone molta attenzione al problema ambiente ed investe in R&D per avere prodotti “green”. Per affrontare il problema dell’inquinamento Baoma ha ricercato più di 800 differenti metodi per sviluppare la serie di liquidi BM a base d’acqua, anti inquinanti.

I prodotti BM sono certificati sia a livello interno che internazionale, da SGS-CSTC CERTIFICATION, ed in Italia Genesi ha ottenuto il Certificato di sicurezza. Questa rivoluzione nei fluidi di lavoro è coperta da 12 brevetti di invenzione ed ha ottenuto più di 30 premi.

GENESI-BAOMA-SERVICE

La collaborazione con Genesi permette di fornire al mercato Italiano macchine con caratteristiche di standardizzazione dei componenti meccanici ed elettronici che ne rendono “industriale” il prodotto, facilitano l’assistenza, e garantiscono l’investimento nel tempo.

SOLO le macchine con matricola E.cut hanno la garanzia di sostituzione di parti danneggiate anche a distanza di anni.

SOLO con queste matricole e’ possibile la tele-assistenza anche direttamente dalla fabbrica.

Genesi dispone di magazzino di ricambi originali Baoma e di materiale di consumo prodotto o selezionato direttamente da Baoma.

Una macchina per ciascun modello, ( standard o C type ) e’ sempre disponibile per dimostrazioni, prove e test su materiali particolari.

Il service Genesi assiste direttamente, e tramite i tecnici della fabbrica,  il cliente per problemi di lavorazione di materiali particolari, di staffaggio o posizionamento per lavorazioni di serie.

Sono possibili realizzazioni di macchine speciali.

Certificazioni