Genesi è distributore Tripp Lite per l’Italia.

Scegli il tuo UPS alla pagina UPS Finder e richiedici una quotazione.

Batterie di backup e protezione da sbalzi di tensione

Cos’è un UPS (Uninterruptible Power Supply)?

Un UPS combina un cavo di alimentazione, uscite, protezione da sovratnsioni e batterie integrate. Un UPS si collega alla vostra presa a muro e i vostri dispositivi – come computer e componenti audio/video – si collegano alle uscite dell’UPS. Nonostante un UPS sia spesso chiamato “una batteria in una scatola”, in realtà è molto di più. Un UPS può proteggere e supportare uno svariato numero di dispositivi, dal computer desktop domestico ad un intero data center composto da server e apparecchiature di rete.

Cosa fa un UPS?

Fino a quando viene fornita alimentazione, l’UPS fornisce energia ai dispositivi collegati alle sue uscite e mantiene le sue batterie interne cariche. Protegge inoltre i vostri dispositivi da anomalie dell’alimentazione, come scariche elettriche e voltaggi anormali.

Se l’alimentazione viene a mancare, l’UPS fornisce energia ai dispositivi collegati dalle sue batterie interne. Questo permette ai vostri dispositivi di continuare a funzionare durante un blackout di corrente, aspetto estremamente utile per dispositivi quali computer e DVR i quali possono perdere dati se gli viene tolta l’alimentazione improvvisamente.

Perchè hai bisogno di protezione?

Sarebbe bello se l’alimentazione fosse sempre affidabile, ma non è così. Considerando l’usura della rete di distribuzione energetica, l’aumento della richiesta di corrente, il brutto tempo e il rischio di scosse elettriche all’interno delle vostre stesse mura, i vostri dispositivi sono costantemente a rischio da problemi di alimentazione.

Anche una breve interruzione di corrente o una momentanea sovratensione possono danneggiare i vostri costosi dispositivi e cancellare irrimediabilmente i vostri dati.

Perchè l’acquisto di un UPS è un buon investimento?

Per una frazione di valore di dispositivi, dati e produttività che protegge, un UPS può prevenire danneggiamenti, disservizi e perdita di dati. Esso filtra la sorgente di corrente, protegge da problemi di alimentazione, fornisce abbastanza energia di backup da far fronte alla maggior parte dei blackout e può addirittura comunicare con il vostro computer in modo da salvare automaticamente i file aperti e spegnere adeguatamente il computer in caso di interruzioni di corrente prolungate.

Protezione da sovratensioni e disturbi: la protezione da sovratensioni e i componenti che filtrano i disturbi sulle linee proteggono i vostri dispositivi da danneggiamenti o rotture causate da fulmini, sovratensioni e disturbi elettromagnetici (EMI/RFI).

Regolazione di tensione: la regolazione della tensione assicura che i vostri dispositivi ricevano voltaggi che non posssano causare danneggiamenti o malfunzionamenti. Il modo in cui un UPS riesce in questo dipende dal tipo di UPS stesso, con alcuni tipi che offrono un livello di protezione più alto rispetto ad altri.

Backup di energia: le batterie interne mantengono i vostri dispositivi in funzione durante un blackout e aiutano l’UPS a proteggere i dispositivi da alcuni tipi di problemi, come le sovratensioni.

Di quanta potenza necessiteranno i dispositivi collegati?

Assicuratevi che l’UPS possa gestire il carico elettrico totale dei dispositivi che ci collegherete. Per farlo, potete utilizzare il Load Calculator messo a disposizione da Tripp-lite, e in seguito scegliere un UPS con una capacità di output in Watt che sia superiore del 20-25% del carico totale.

Di quando tempo di backup avete bisogno?

Il tempo di backup è il tempo (in minuti) di fornitura di energia che l’UPS è in grado di fornire in caso di interruzione di corrente. Questo valore è importante perché vi comunica per quanto tempo i dispositivi collegati continueranno a funzionare prima che le batterie si esauriscano.

Si noti che l’aggiunta di dispositivi collegati diminuisce il tempo di backup, mentre l’aggiunta di batterie lo aumenta.

Qual’è il voltaggio corretto supportato dai dispositivi?

Nel Nord America, il voltaggio tipico utilizzato per alimentare server e componenti di rete è 120V oppure 208/240V.

In Europa e in Asia tipicamente è 230V.

Assicurarsi che il connettore dell’UPS sia compatibile con la presa di alimentazione sorgente.

Hai bisogno di uno schermo LCD?

Uno schermo LCD vi permette di accedere alle funzionalità avanzate dell’UPS senza l’utilizzo di un computer. Visualizza inoltre informazioni utili, quali voltaggio in ingresso o capacità della batteria. Lo schermo LCD è tipicamente retroilluminato.

Collegamenti utili

UPS Finder

Sfrutta l’utility UPS Finder di Tripp-lite per trovare l’UPS di cui hai bisogno. Puoi applicare numerosi filtri e scegliere facilmente l’UPS tramite le sue caratteristiche. Una volta che hai identificato il Model Number dell’UPS, vai alla pagina Contatti e richiedici una quotazione senza alcun impegno.

Load Calculator

Non sei sicuro della potenza assorbita dai tuoi dispositivi? L’utility Load Calculator ti permette di calcolarla, aiutandoti a scegliere la potenza dell’UPS di cui hai bisogno. Ricordati di scegliere un UPS la cui potenza è superiore del 20-25% rispetto al totale calcolato!

Competitor Cross-Reference

Possiedi un UPS di un altro marchio e intendi acquistarne uno con le stesse caratteristiche? L’utility Competitor Cross-Reference ti permette di identificare velocemente l’UPS Tripp-lite di cui hai bisogno, partendo dal Part Number di un competitor.

Richiedi informazioni o una quotazione

Per qualsiasi tipo di informazione non esitare a contattarci. Se hai già individuato il Part Number di un prodotto Tripp-lite, da questa pagina puoi richiederci una quotazione.