Genesi è distributore Tripp Lite per l’Italia.

Scegli il tuo Surge Protector alla pagina Product Finder e richiedici una quotazione.

Proteggi computer e apparecchiature elettroniche da sbalzi di tensione

Cosa si intende con sovratensione?

Con sovratensione di intende un incremento di tensione intenso e di breve durata che viaggia attraverso cavi elettrici o altri tipi di cavi che trasmettono dati o energia, come linee del telefono o cavi coassiali per la ricezione del segnale TV. Le cause principali di sovratensioni includono:

  • Fulmini
  • Interruzioni di corrente
  • Interruttori automatici scattati
  • Accensione e spegnimento di grandi apparecchi e strumenti
  • Incidenti o malfunzionamenti causati dalla compagnia che fornisce energia elettrica

Cos’è un Surge Protector?

Un surge protector è progettato per proteggere qualsiasi dispositivo con un connettore standard da corrente alternata da sbalzi di tensione e pericolosi disturbi elettrici che viaggiano attraverso le prese di corrente a muro. Un surge protector può avere un lungo cavo di alimentazione o può essere installato direttamente nel muro, e possiede più uscite per la connessione di apparecchiature elettroniche. Alcuni surge protector includono anche una protezione per linee telefoniche, connessioni di rete (Ethernet) e coassiali, per la ricezione del segnale TV via cavo, antenna o satellitare.

È importante non confondere un surge protector con una multripresa. Essi sono esteticamente simili, ma una multipresa fornisce semplicemenete un’estensione del cavo di alimentazione e più uscite, senza protezione da sovratensioni e disturbi elettrici.

Quali apparecchiature necessitano di protezione da sovratensione?

Qualunque dispositivo che si connette ad una presa con corrente alternata può beneficiare della protezione fornita da un surge protector. Le apparecchiature più vulnerabili sono quelle dotate di memoria e circuiti elettronici sensibili. Un surge protector viene utilizzato essenzialmente per:

  • Computer e relativi accessori, come stampanti, monitor e router
  • TV, DVR, ricevitori satellitari, sistemi audio e altri sistemi home theater
  • Console da gioco
  • Apparecchiature da ufficio

Nota: se hai bisogno di proteggere un computer, considera l’utilizzo di un UPS, che fornisce protezione da sovratensioni e batterie di backup per mantenere il computer in funzione durante un blackout.

Come funziona un Surge Protector?

Quanto la tensione supera un livello accettabile, il surge protector sopprime la tensione in eccesso per prevenire danni. Nello specifico, varistori interni assorbono la tensione in eccesso e la dirigono sul filo della messa a terra, impedendole di raggiungere le apparecchiature collegate. Per il corretto funzionamento, il surge protector deve essere collegato ad una presa di corrente con messa a terra. Alcuni surge protector includono dei LED che avvertono l’utente di possibili problemi di collegamento.

Cosa sono i joule?

Un rating sui joule di un surge protector indica quanta energia esso può assorbire prima di fallire. Più alto è tale numero, maggiore è la protezione offerta. Il tipo e il valore dei dispositivi sono gli aspetti principali che determinano il livello di protezione richiesto. Vuoi proteggere un computer da 500 € o un home thater da 10.000 €? Ovviamente, più alto è il valore dei dispositivi, maggiore è il livello di protezione richiesto. In aggiunta, considera un più alto livello di protezione se risiedi in una zona con frequenti temporali.

Quando si sceglie un Surge Protector, ci sono alcuni aspetti da considerare.

Di quante uscite hai bisogno?

Determina quanti dispositivi devi collegare al surge protector, e acquistane uno con almeno uguale numero di uscite. Ricordati che i connettori con trasformatore hanno dimensioni maggiori rispetto ai normali connettori. Molti surge protector sono progettati in modo da ospitare i trasformatori senza bloccare le uscite adiacenti.

Quale livelli di protezione soddisfa le tue esigenze?

Come menzionato precedentemente, un rating joule determina quanta energia può assorbire un surge protector prima di fallire. Un numero più alto indica una maggiore protezione.

Quale tipo di apparecchiatura collegherai al tuo Surge Protector?

Elettrodomestici, computer, apparecchiature da ufficio e strumenti di lavoro hanno differenti necessità di protezione. Assicurati di scegliere un surge protector in grado di proteggere tutti gli ingressi dei tuoi dispositivi, fra cui linee telefoniche (RJ11), reti di computer (RJ45) e connessioni coassiali.

Altre considerazioni

Soluzioni Eco-Friendly

Cerca un surge protector “green” con speciale circuiteria che riduce il consumo energetico e abbassa le tue bollette.

Ambiente di lavoro

Il surge protector verrà utilizzato in un ambiente in cui potrebbe venir danneggiato? Alcuni surge protector hanno un involucro in metallo che li rende virtualmente indistruttibili.

Lunghezza del cavo di alimentazione & Tipo di connettore

Determina la distanza tra la presa con messa a terra e la zona in cui dovrai installare il surge protector, e selezionane uno con un cavo di alimentazione sufficientemente lungo. Se vuoi posizionare mobili a filo del muro dove è presente la presa di corrente, scegli un surge protector con connettore ad angolo.

Indicatori LED

La maggior parte dei surge protector includono degli indicatori LED che confermano la presenza di elettricità e lo stato della protezione. Dopo frequenti sovratensioni, la circuiteria di protezione di danneggerà, quindi è importante sapere se lo stato della protezione è ancora in funzione oppure no.

Form Factor

Surge protector sono disponibili in numerosi formati e dimensioni.

Assicurazione sulle apparecchiature collegate

Nella sfortunata circostanza in cui il surge protector dovesse fallire, questa assicurazione copre i costi di sostituzione di qualsiasi dispositivo danneggiato da un’anomalia elettrica. Assicurati che la cifra prevista dall’assicurazione copra tutte le apparecchiature collegate.

Collegamenti utili

Product Finder

Sfrutta l’utility Product Finder di Tripp-lite per trovare il surge protector di cui hai bisogno. Puoi applicare numerosi filtri e scegliere facilmente il surge protector tramite le sue caratteristiche. Una volta che hai identificato il Model Number, vai alla pagina Contatti e richiedici una quotazione senza alcun impegno.

Competitor Cross-Reference

Possiedi un surge protector di un altro marchio e intendi acquistarne uno con le stesse caratteristiche? L’utility Competitor Cross-Reference ti permette di identificare velocemente il surge protector Tripp-lite di cui hai bisogno, partendo dal Part Number di un competitor.

Richiedi informazioni o una quotazione

Per qualsiasi tipo di informazione non esitare a contattarci. Se hai già individuato il Part Number di un prodotto Tripp-lite, da questa pagina puoi richiederci una quotazione.