Genesi è distributore Tripp Lite per l’Italia.

Scegli il tuo Console server alla pagina Product Finder e richiedici una quotazione.

Cos’è un IP Console Server?

Un IP Console Server permette l’accesso remoto e il controllo di tutti i dispositivi in un ambiente IT, come server connessi in seriale o in rete, router, switch, KVM switch, firewall, sistemi UPS, PDU e altri dispositivi.

In che modo un IP Console Server controlla i dispositivi di rete?

Fornendogli un accesso di rete in-band (via Ethernet) o out-of-band (via modem/porta seriale), un IP Console Server ti permette di consolidare la gestione di rete usando una console locale. In aggiunta, puoi accedere a tutti i tuoi dispositivi in modo sicuro sfruttando crittografia, autenticazione remota, permessi di accesso multi-livello e log dettagliati.

Quali sono gli utilizzi comuni di un IP Console Server?

Console Server sono tipicamente montati in unità rack da sale server e data center situati in posizioni remote – tra campus, in altre città, oltremare. Fornendo accesso remoto sicuro e controllo dei dispositivi connessi, gli amministratori di rete possono beneficiare di una gestione consolidata delle apparecchiature di rete ovunque essi siano, riducendo i costi di esercizio e hardware.

Quando si cerca un IP Console Server, ci sono 3 aspetti principali da tenere in considerazione.

Quanti siti IT devi gestire?

Con “siti IT” ci riferiamo a qualsiasi sala server, data center, stanza computer o armadio di storage dove sono presenti dispositivi di rete.

Quanti dispositivi di rete (router, switch, PBX, ecc.) ci sono in ogni sito?

Conta il numero di dispositivi di rete che vuoi monitorare e controllare utilizzando un console server.

Di questo numero, quanti dispositivi per ogni sito sono equipaggiati con una porta di accesso per console?

Ad esempio: 12 dispositivi muniti di porta di accesso per console per ognuno di quattro siti significa che, in totale, hai bisogno di quattro IP Console Server (uno per ogni sito), con un minimo di 12 porte l’uno.

Altre considerazioni

Conformità FIPS

La Federal Information Processing Standard 140-1 (FIPS 140-1) e il suo successore FIPS 140-2 sono standard degli Stati Uniti che forniscono un banchmark per implementare software crittografato. Questo aspetto è da considerare quando si configura un console server e un software di power mangement considerando la sicurezza dei dispositivi di rete.

Sensore di temperatura/umidità

Un modulo ENVIROSENSE (quando utilizzato con card SNMP/Web interne o esterne di Tripp Lite) permette di monitorare temperatura e umidità da remoto.

Modem esterno vs modem interno

IP Console Server sono progettati per supportare accessi in-band e out-of-band. Se hai bisogno di accesso out-of-band, avrai bisogno anche di un modem da connettere ad una linea telefonica. Alcuni console server includono un modem interno, mentre altri forniscono una porta di connessione per modem esterni.
Altri aspetti da considerare sono la memoria flash interna, un alimentatore ridondante, un client per facilitare l’accesso ai dispositivi e sofware di gestione per UPD e PDU con supporto LAN.

Collegamenti utili

Product Finder

Sfrutta l’utility Product Finder di Tripp-lite per trovare il Console Server di cui hai bisogno. Puoi applicare numerosi filtri e scegliere facilmente il Console Server tramite le sue caratteristiche. Una volta che hai identificato il Model Number, vai alla pagina Contatti e richiedici una quotazione senza alcun impegno.

KVM vs Console Server

Hai bisogno di un KVM Switch o di un Console Server? Questa guida ti aiuterà a scegliere.

Richiedi informazioni o una quotazione

Per qualsiasi tipo di informazione non esitare a contattarci. Se hai già individuato il Part Number di un prodotto Tripp-lite, da questa pagina puoi richiederci una quotazione.